La fanfiction che riscatta lo sviluppo di Ash Ketchum

Pokémon: e ognuno per la propria strada” è il titolo della fanfiction a cui ho collaborato negli ultimi mesi con lo staff del sito Satoshipedia.

È stata una buona occasione per mettermi alla prova con la fantascienza, perché per la sceneggiatura di questa fanfiction ho utilizzato alcuni degli argomenti che sto studiando per scrivere Progetto Vanigiò. L’ho quindi vista come un’opportunità per darvi un’idea di come lavoro, anche se ovviamente mi sto costantemente impegnando per migliorare sempre di più.

Un’altra ragione per cui ho lavorato con tanto impegno alla sceneggiatura di questa fanfiction è la motivazione che c’è dietro. Pokémon è stato molto più che il mio anime preferito: è stato la mia ispirazione, il mio rifugio, la mia felicità… quindi vi lascio immaginare quanto sia stato doloroso doverne prendere le distanze quando, a un certo punto, è diventato il mio principale motivo di rabbia e delusione.

L’obiettivo di realizzare una sceneggiatura verosimile e più fedele possibile a una scrittura ufficiale

Il progetto di questa fanfiction mirava a far emergere sia il potenziale nascosto dell’anime Pokémon, sia l’importanza di proseguire lo sviluppo del personaggio di Ash Ketchum.

Questa infatti non è una fanfiction come tutte le altre: per scriverla ho studiato attentamente non soltanto gli episodi dell’anime, ma anche le idee dell’autore originale e il suo stile di scrittura. L’obiettivo era concludere degnamente la storia di Ash realizzando una sceneggiatura verosimile e più fedele possibile a una scrittura ufficiale. Per intenderci: mi sono limitata a sviluppare gli elementi che avevamo già, senza fantasticare più del necessario.

Perché su YouTube?

Avrei voluto riuscire a pubblicarla come web novel, ma sfortunatamente non ho avuto il tempo di scrivere una storia lunga oltre 30 capitoli, perciò ho deciso di narrare l’intera sinossi in una playlist su YouTube, motivando di volta in volta le mie scelte. Questo vi aiuterà anche a rispondere alle domande che probabilmente vi sono sorte durante la lettura di questo post.

Detto ciò, lascio qui il collegamento alla playlist: sono 8 video in tutto, dalla durata media di 19 minuti. Spero di riuscire a intrattenervi e soprattutto a trasmettervi l’amore dietro a questo progetto. Mi raccomando, non dimenticate di lasciarci i vostri feedback tra i commenti!

Leggi di più su Satoshipedia