Light novel: la combinazione tra manga e romanzi

Hai mai sentito parlare di romanzi in “stile manga”? Ecco le light novel!

Sai cosa unisce i manga ai romanzi? La risposta è semplice: una light novel!

Questo tipo di romanzo nasce in Giappone, dove il manga è parte integrante della cultura letteraria. In seguito, la light novel è diventata popolare anche nel resto del mondo e ciò è dovuto in gran parte alla sua unicità (che combina elementi di manga e romanzi) e alla varietà di generi che copre. È un medium ideale per raccontare storie lunghe e complesse, spesso con personaggi ben sviluppati e trame intricate. Inoltre, i volumi relativamente brevi rispetto ai romanzi tradizionali rendono le light novel accessibili e facilmente consumabili, diventando particolarmente popolari tra i giovani.

Che cos’è una Light Novel

Il termine light novel si riferisce a un tipo di romanzo illustrato che presenta le caratteristiche estetiche e lo stile narrativo del manga.

Le illustrazioni possono essere realizzate dall’autore stesso, oppure da disegnatori professionisti. Tuttavia mentre nel manga il focus è rivolto ai disegni, nella light novel il focus è rivolto al testo. Famose per il loro formato compatto, le light novel vengono spesso pubblicate come serie. Quelle con più successo ricevono perfino un adattamento anime e manga, che contribuisce a diffondere la loro popolarità (un esempio è Sword art Online).

Perché si chiama proprio light novel?

Il termine light novel significa letteralmente “romanzo leggero”. In questo contesto, la parola “light” si riferisce al fatto che le dimensioni sono più contenute rispetto ai romanzi tradizionali, oltre a presentare una prosa più semplice e accessibile. Tuttavia, questa leggerezza non implica necessariamente una mancanza di profondità o complessità nella trama, anzi! La struttura basata sui quattro tempi narrativi Kishōtenketsu contribuisce a rendere la narrazione coinvolgente ed è particolarmente apprezzato in quanto fedele alla vita reale. La light novel presenta una lunghezza spesso inferiore alle 300 pagine e solitamente si rivolge a un pubblico di adolescenti e giovani adulti, spaziando tra una vasta gamma di generi: dal fantasy, all’azione, alla commedia, alla fantascienza, eccetera. Naturalmente lo stesso vale per i manga, che ricoprono un pubblico ancora più vasto.

Cosa differenzia un manga da una light novel?

Come vi ho già anticipato, il focus del manga è rivolto ai disegni, mentre il focus della light novel è rivolto al testo.

Prendiamo ad esempio le emozioni dei personaggi: Un mangaka deve essere abile a farle trasparire attraverso l’espressività del volto, il linguaggio del corpo, l’atmosfera, spesso i colori… e via dicendo. Lo scrittore di una light novel, invece, deve essere abile a ricostruire lo stesso effetto con le parole. E attenzione: non è facile come sembra, perché non basta descrivere quello che vedi. Limitarsi a dire: “Questo personaggio è arrabbiato” rende la descrizione sterile, esterna, che non trasmette il drama della scena. Noi scrittori di romanzi dobbiamo quindi riuscire a disegnare quell’espressione, quel sentimento e quell’atmosfera con le parole. Per riuscirci abbiamo bisogno di ricorrere a tecniche narrative come lo “show don’t tell” (“mostra non dire”). In pratica, la stessa scena che in un manga o in un anime richiederebbe un solo disegno, nella versione light novel si trasforma in mezza pagina o anche di più!

Il premio della rivista Dengeki Bunko

Grazie all’enorme successo che le light novel riscuotono in Giappone, le compagnie editoriali sono sempre in cerca di nuovi talenti e bandiscono regolarmente dei concorsi. Il Premio Dengeki Novel è finora il più ampio e famoso, con oltre seimila ammissioni annuali.

Reki Kawahara, autore di Sword art Online, ha partecipato nel 2008 con il primo volume di Accel World, aggiudicandosi il premio letterario “Grand Prize”.

L’esperienza di lettura

Leggere una light novel è un’esperienza un po’ diversa rispetto alla lettura di un romanzo tradizionale o di un manga. Sebbene contenga illustrazioni, la maggior parte della storia è raccontata attraverso il testo, ciò significa che dovrai usare la tua immaginazione per visualizzare personaggi e ambienti.

A differenza dei manga, spesso pieni di azione e movimento, le light novel tendono a concentrarsi più sulla narrazione e sullo sviluppo dei personaggi. Questo può richiedere un po’ di tempo se sei abituato a leggere manga, ma una volta preso confidenza con lo stile, potresti scoprire di apprezzare la profondità e la complessità che le light novel possono offrire.

Anche io sto scrivendo una light novel: “Progetto Vanigiò” e nel frattempo documento qui e sui social il mio processo creativo. Continua a seguirmi se ti interessa la fusione tra manga e romanzi nella fantascienza!