Fumetti del Vanigiò – i miei esordi

Quando iniziai a scrivere storie avevo circa cinque anni. Ovunque io vedessi una pagina bianca sentivo l’impulso irrefrenabile di riempirla: inventavo personaggi (spesso ricorrenti) e li facevo interagire tra loro in grossolani fumetti. Così, un giorno mio nonno mi regalò un’agenda vuota e mi disse che potevo usarla per liberare la mia immaginazione. Dopo aver riempito quell’agenda di fumetti, Nonno me ne regalò subito un’altra… e da lì in poi non ho più smesso di scrivere.

A scuola amavo sia disegnare, sia scrivere temi. In questi ultimi brillavo particolarmente, così crescendo mi sono accorta di non essere effettivamente portata per il fumetto, perché non mi concentravo sulla qualità dei disegni quanto lo facevo sulla sceneggiatura della storia. Ecco perché a un certo punto ho deciso di convergere le mie energie sulla scrittura creativa e ho smesso di disegnare fumetti.

Quelli che sto per mostrarvi sono alcuni tra i miei ultimi fumetti, scritti tra il 2008 e il 2014 (dapprima in quadernini a quadretti, poi in formato digitale).

Essi rappresentano le fondamenta della mia futura light novel: “Progetto Vanigiò“. Leggendo i fumetti raccolti in questo articolo potrete avere un’anticipazione di parte dell’atmosfera che caratterizzerà la storia: le relazioni tra i personaggi, la loro caratterizzazione, il ruolo del Vanigiò nel corso della trama…

Ovviamente, trama e stile di disegno del futuro riadattamento saranno consoni a una light novel di fantascienza. Intanto però potete già iniziare a farvi una prima idea di Progetto Vanigiò, fermo restando che quanto state per leggere qui rappresenta solo una parte del tutto.


Alcune raccomandazioni prima di leggere i fumetti:

  • Non sono una disegnatrice, perciò vi chiedo di concentrare la vostra attenzione sulla caratterizzazione dei personaggi, sulla loro espressività e sulle sceneggiature in sè.
  • Questi fumetti sono privi di parolacce o linguaggio scurrile, tuttavia sono stati scritti tanti anni fa. A quei tempi non avevo ancora gli strumenti per misurare il peso che le parole possono avere sulla sensibilità di ogni singolo individuo. Pertanto, se leggete qualche espressione non proprio “politicamente corretta” vi chiedo di tenerne conto.
  • In riferimento al punto precedente, fate eventualmente caso a chi dice cosa. Ogni personaggio ha la propria personalità e il proprio bagaglio di esperienze, non è detta che io condivida sempre ciò che i miei personaggi dicono o fanno.
  • Potrebbero essere presenti espressioni dialettali o colloquiali.

Lista dei fumetti

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014


Segui il percorso creativo di Progetto Vanigiò anche sui principali social Network tramite l’hashtag: #ProgettoVanigiò

Mi trovi più frequentemente su: